Termini e condizioni

CONDIZIONI DI VENDITA

Disposizioni generali
Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la società FLORIS di Chierici Ilena e C. S.A.S., con sede legale in Via Emilia San Pietro 2/G, 42121 Reggio Emilia (RE), P.IVA 01420660357,NUMERO REA RE – 183785, di seguito denominata “FLORIS” e qualsiasi persona che effettua acquisti online sul sito internet www.florisreggioemilia.it di seguito denominata “CLIENTE”. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.
Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.florisreggioemilia.it, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

ARTICOLO 1 – Oggetto del contratto
Con le presenti condizioni generali di vendita, FLORIS vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.florisreggioemilia.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del CLIENTE all’indirizzo www.florisreggioemilia.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.
Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da FLORIS e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata.

Nella e-mail di conferma dell’ordine, il CLIENTE riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall’art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.

ARTICOLO 2 – Informazioni precontrattuali per il consumatore – art. 49 del D.lgs 206/2005
Il CLIENTE prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del CLIENTE.
Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, il CLIENTE è informato relativamente a:
– prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
– modalità di pagamento;
– il termine entro il quale FLORIS si impegna a consegnare la merce;
– condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 6 delle presenti condizioni) nonché modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B del D.lgs 21/2014;
– informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;
– esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;
– condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali previste da FLORIS.
Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a FLORIS, l’indirizzo geografico, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:

FLORIS di Chierici Ilena e C. S.A.S.
sede legale Via Emilia San Pietro 2/G
42121 – Reggio Emilia (RE)
tel. 0522 434663
PEC: floris-re@legalmail.it

ARTICOLO 3 – Conclusione ed efficacia del contratto
Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio da parte di FLORIS al CLIENTE di un’e-mail di conferma dell’ordine. L’e-mail contiene i dati del CLIENTE e il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e il link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni.
Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti e a comunicare tempestivamente a FLORIS eventuali correzioni.
FLORIS si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati su www.florisreggioemilia.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative.
FLORIS si impegna a consegnare la merce entro 30 giorni decorrenti dell’invio da parte di FLORIS dell’e-mail di conferma d’ordine al CLIENTE.

ARTICOLO 4 – Disponibilità dei prodotti
La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della conferma dell’ordine.
Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine inviata da FLORIS, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e il CLIENTE verrà immediatamente informato via e-mail.
Se il CLIENTE richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, FLORIS rimborserà l’importo pagato entro 14 giorni dal giorno in cui FLORIS ha avuto conoscenza della decisione del cliente di risolvere il contratto.

ARTICOLO 5 – Modalità di pagamento
Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente per mezzo dei metodi indicati sul sito www.florisreggioemilia.it, con bonifico bancario o con metodo di pagamento Paypal. In caso di pagamento con Paypal, il Cliente verrà reindirizzato sulla piattaforma di pagamento PayPal, dove potrà effettuare il pagamento in modalità sicura. La piattaforma PayPal gestisce direttamente i dati immessi sul proprio sito Internet per effettuare il pagamento. FLORIS non raccoglie alcun dato relativo ai codici di accesso alla forma di pagamento “PayPal”. Queste informazioni sono raccolte direttamente dal sistema di pagamento PayPal. L’effettivo addebito avverrà al momento dell’invio da parte di FLORIS dell’ e-mail di conferma ordine.

ARTICOLO 6 – Prezzi
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.florisreggioemilia.it sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.
I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.
Il CLIENTE accetta la facoltà di FLORIS di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell’ordine e indicati nell’e-mail di conferma inviata da FLORIS al CLIENTE.
In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da FLORIS, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 14 gg dal giorno dell’annullamento.

ARTICOLO 7 – Diritto di recesso
Ai sensi e per gli effetti del Codice del Consumo, così come modificato dal D.Lgs. n.21/2014, al Cliente è data facoltà di esercitare il diritto di recesso, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni di calendario dalla data di consegna del bene acquistato. Per avvalersi di tale diritto, il Cliente dovrà inviare, entro i termini indicati, una mail PEC all’indirizzo INDIRIZZO PEC da inserire oppure una lettera a mezzo raccomandata a.r., in cui vengano indicati i propri dati, e cioè Nome, Cognome, Indirizzo, Numero d’ordine, telefono, descrizione del/i prodotto/i, eventuale codice IBAN e intestatario del conto corrente dove viene chiesto di effettuare il bonifico per il rimborso.
Non appena inviata tale comunicazione, il CLIENTE dovrà spedire, a proprie spese e con un corriere di propria scelta, il prodotto che intende restituire, includendo nella spedizione un modulo (vedi sotto) con i propri dati che devono essere gli stessi di quelli inviati nella comunicazione di avvalersi del diritto di recesso.
I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico del CLIENTE. Il costo è stimato essere pari ad un massimo di circa 30,00 (trenta/00) euro. Il prodotto reso dovrà pervenire alla FLORIS entro al massimo 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato il recesso. Una volta ricevuto il prodotto reso, FLORIS procederà, al rimborso relativo al prezzo pagato per il prodotto/i per il/i quale/i si è esercitato il diritto di recesso, entro 14 giorni di calendario dal giorno in cui è stata comunicata la decisione del recesso, a patto che il bene oggetto del recesso sia pervenuto alla società, o sia stata fornita prova inequivocabile dell’avvenuta spedizione tramite corriere.
Il cliente sarà ritenuto responsabile, e quindi non risarcibile, per la diminuzione di valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella strettamente necessaria a stabilire la natura e le caratteristiche del bene. Per i prodotti ad uso personale, per motivi igienici e sanitari non è possibile restituire prodotti già utilizzati.
La merce dovrà essere rispedita a:
FLORIS di Chierici Ilena e C. S.A.S.
sede legale Via Emilia San Pietro 2/g
42121 – Reggio Emilia (RE)
PEC: floris-re@legalmail.it

Tutti i rischi relativi al trasporto del prodotto reso sono a carico del CLIENTE.
La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale dotazione accessoria) e completo della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, FLORIS provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni, comprensivo degli eventuali costi di spedizione. Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, FLORIS può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del CLIENTE di aver rispedito i beni a FLORIS.
FLORIS eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal CLIENTE in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora il CLIENTE intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire a FLORIS, accedendo alla sezione contattaci, le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione del rimborso, da parte di FLORIS.
Il CLIENTE potrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo, di cui all’Allegato I, parte B , D.Lgs 21/2014 (non obbligatorio) il cui testo viene di seguito riportato:
Modulo di recesso tipo ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h)
(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)

FLORIS di Chierici Ilena e C. S.A.S.
sede legale Via Emilia San Pietro 2/g
42121 – Reggio Emilia (RE)
tel. 0522 434663
PEC: floris-re@legalmail.it

Oggetto: comunicazione reso
Numero d’ordine: (indicare il numero d’ordine relativo al/ai il/i bene/i acquistato/i)
Dati acquirente: (indicare nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail)
Prodotto per il quale si esercita il diritto di recesso: (indicare marchio, nome e formato del prodotto e codice del prodotto come da riepilogo ordine inviato nella spedizione originaria)
In caso di acquisti effettuati a mezzo bonifico o contrassegno riportare anche:
Codice IBAN: (indicare numero IBAN del conto corrente presso il quale si intende ricevere l’accredito del rimborso)
Intestatario Conto Corrente: (Indicare l’intestatario del conto corrente presso il quale si intende ricevere l’accredito del rimborso).
Data
Firma

ARTICOLO 8 – Garanzia legale di conformità
In caso di ricezione di prodotti non conformi agli ordini o difettosi, il CLIENTE ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione del prodotto. Il CLIENTE può esercitare tale diritto se il difetto si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene e denuncia il difetto a FLORIS entro due mesi dalla scoperta.

ARTICOLO 9 – Modalità di consegna
I prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso all’indirizzo indicato dal CLIENTE al momento dell’ordine entro e non oltre 30 gg. dalla data di ricezione da parte del CLIENTE dell’e-mail di conferma ordine inviata da FLORIS.
Per ogni ordine effettuato sul sito www.florisreggioemilia.it, FLORIS emette corrispettivo di vendita (nota di spedizione) della merce spedita. La fattura relativa ai prodotti acquistati dai privati non viene emessa in quanto trattasi di operazioni di vendita non soggette all’obbligo di certificazione fiscale ai sensi dell’articolo 22 comma 1 n 1 del Dpr 633 del 1972 e dell’articolo 2 del Dpr 696 del 1996. A tutti i clienti viene inviato un riepilogo ordine che ha lo stesso valore fiscale e legale di uno scontrino tradizionale. La fattura è disponibile a richiesta in fase di compilazione dell’ordine, successivamente all’evasione dell’ordine, il CLIENTE riceverà la fattura a mezzo email. La fattura conterrà le informazioni fornite dal CLIENTE durante la procedura di acquisto. Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa. Non è possibile richiedere fattura dopo aver completato l’ordine senza aver spuntato l’apposita casella “Richiesta Fattura”.

ARTICOLO 10 – Responsabilità
FLORIS non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

ARTICOLO 11 – Accesso al sito
Il CLIENTE ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di FLORIS e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.

ARTICOLO 12 – Cookies
Il sito web www.florisreggioemilia.it utilizza i “cookies”. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del CLIENTE nel sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione, ecc..) e che permettono a FLORIS di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti.
FLORIS informa il Cliente della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menu di configurazione Internet. Resta inteso che questo potrebbe impedire al Cliente di procedere all’ acquisto on line.

ARTICOLO 13 – Integralità
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

ARTICOLO 14 – Legge applicabile e Foro competente
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.
Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del CLIENTE, se ubicati nel territorio dello Stato.
In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita.

Condizioni generali di vendita aggiornate il 13 giugno 2014